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    Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

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    Messaggio Da gain71 il 6th Novembre 2008, 18:57

    Salve apro questa discussione su questo bellissimo elicottero della Thunder Tiger. E subito posto una domanda, anche perchè io sono un principiante, Come settare la radio, io ho una Spektrum Dx7 senza eccessivi tecnicismi. Cioè intendo dire, dopo aver finito di montare l'elicottero, come settare i vari canali, cosa guardare e controllare sul piatto ciclico, come configurare il servo di coda e poi configurare il giroscopio, quello normale però. Io ci ho provato ma non riesco a regolarlo a dovere e anche seguendo l'ottima guida di Michele l'elicottero ancora non "decolla" gira e rigira niente anzi la radio al massimo dei giri va in cut-off come mai? Per gli esperti chiedo lumi. Ciao Max
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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da Sabota il 6th Novembre 2008, 20:33

    Ciao

    mi auguro che Michele o chi per lui ( e sicuramente piu' esperto di me) entrera' nel merito della discussione per capire meglio quale sia il problema.
    Si suppone che tu abbia correttamente assemblato l'elicottero.
    Per esempio quando chiedi su come configurare il giroscopio nella guida di Michele e' chiaramente spiegato come fare, lo stesso vale per il servo di coda (te lo dice uno che non ne capiva molto prima di leggere di quella guida), se magari specifichi meglio il tuo dubbio si potrebbe capire dove risieda esattamente il problema.
    Che significa "gira e rigira"? Potresti essere piu' specifico?
    Ma i servi rispondono bene? Il piatto e' in bolla? Hai misurato il passo delle pale? Se si a quanto?

    Insomma dovresti essere ben piu' analitico per capire cosa e' che non va...


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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da gain71 il 7th Novembre 2008, 20:01

    La configurazione della dx7 è il mini titan e' un gran casino, nonstante gli ottimi video di Nigel Uno. Non riesco proprio a farlo alzare da terra, al massimo numero dei giri si autospegne, il passo nei sub trim l'ho dovuto mettere a 100 altrimenti non si alzava il piatto, gli alettoni rispondono al contrario e quando si alzano, si alzano poco anche regolandoli con i sub trim. E il servo di coda ha l'escursione solo da un alato e per breve spazio, il tirante si piega. Sono demoralizzato. Il servi che monto sono della Robbe possono essere incompatibili con la dx7?

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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da Ospite il 7th Novembre 2008, 22:57

    Dunque la prima cosa da fare è settare meccanicamente alla perfezione il piatto, i servi ed i link nonchè il mixer.
    Guarda che lungheza debbano avere i link dei servi del minititan (io ho un beltcp e nel mio esploso indicano le lunghezze. Prima di tutto fai questo.
    Poi accendi la tx, metti lo stick del gas al centro e non muoverlo più di lì, attacca la leva TH.HOLD su 1 oppure attivala (non so come si attiva nella tua radio) imposta una curva gas (trottle curve) così: 0 50 50 50 100 così facendo sei sicuro di avere servi e piatto al centro. Accendi l'elicottero staccando i fili del motore (ne sono 2). Dopodichè centreremo il piatto, il mixer e ci occuperemo dei gradi delle pale. Dunque... Con la radio in questo modo avremo tutto al centro. Lo stick mi raccomando lascialo al centro e la leva th.hold attiva. Stacca il piatto dai tre servi. Come sono i servi? Devono essere perfettamente a 90°. Se non dovessero essere così o stacca il braccio del servo e lo posizioni a 90 oppure agisci nel menu della radio alla voce sub trim. Di solito le voci riguardano ail e pit, modifica questi valori. Quando avrai portato i due servi laterali a 90 metti un pezzettino di nastro carta lungo il binario sul quale scorre il piatto (o meglio il fermo del piatto). Sposta il piatto tenendolo diritto tutto verso l'alto e fai un segno con la penna, spostalo tutto in basso e fai un segno sempre con la penna nel nastro che hai messo. Nel frattempo la radio è stata accesa, stick al centro, e levetta th.hold attiva, mi raccomando. Prendi la metà dei due segnetti fatti e tenendo il piatto in bolla collega il piatto ai link che avevi staccato. Tutto deve essere meccanicamente livellato, quindi se hai dei problemi accorcerai o allungherai i link che stai per rimettere al piatto, ok? Quando avrai finito il piatto deve essere perfettamente livellato in ogni punto in cui lo guardi. Poi dai un'occhiata al mixer, ovvero quelle due braccette che partono subito dopo il piatto (devono essere orizzonatali tra loro, una deve fare ombra precisa all'altra per intenderci). Se così non fosse devi modificarle.
    Ora passiamo ai gradi delle pale. La radio è ancora accesa con stick al centro e thhold attivo. Agisci sui link che regolano i passo delle pale e metti uno 0 di passo in entrambe le pale. Quando avrai fatto tutto questo, ci occupiamo del ciclico. Sposta le pale in modo di averle dal muso alla coda e metti l'incidenzimetro (misuratore di passo) sulla pale che va alla coda. Mettiti dietro all'eli e sposta la leva verso destra tenedola ferma così. Contemporaneamente leggi i gradi. Devono essere +5° Se così non fosse devi entrare nel menu swash mix e modificare il valore ALE. o in positivo o in negativo, sin quando dall'incidenzimetro non leggi +5°. Lo stick del gas sempre al centro mi raccomando! Poi sposta le pale in modo da far sembrare che siano delle ali dell'elicottero. Qui misureremo il cabra (indietro praticamente eheheh). Sempre con l'incidenzimetro sulla pala, sposta lo stick del piatto tutto indietro in modo da far indietreggiare il piatto (cabrare) e tendolo fermo in quel modo (il piatto) devi leggere +5° se così non fosse sempre nel menu swash mix andrai a modificare la voce ELE.
    Fatto tutto questo esci dai menu della radio e stacca la leva TH.Hold che serve appunto alla programmazione. Ora dobbiamo programmare in normal. A questo punto dovremo agire sulla curva del passo (pit curve). Devi cercare di modificare i valori, che poi disegnano la linea nel diagramma, fin quando a metà stick non avvrai un +5, a stick del gas in basso 0° e con stick tutto in alto +8/+9°.
    Poi per provare come va in hovering modifica la curva del gas THRO CURVE (in cui prima avevi messo 0 50 50 50 100) con un 0 70 70 70 70. E' una curva uh po' strana ma ti fa capire come si comporta l'eli con questa programmazione. Segui tutti i punti nel frattempo ok? Fai sapere!! smile
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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da gain71 il 7th Novembre 2008, 23:04

    grazie per le info, ti farò sapere come è andata Surprised

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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da Ospite il 8th Novembre 2008, 11:20

    Scusami tanto !! Mi sono sbagliato: quando ti dico di mettere 0 50 50 50 100 quella è una curva passo dell'hold e non una curva gas.
    La tr.curve è 0 70 70 70 70
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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da gain71 il 8th Novembre 2008, 12:03

    Le prove nn le ho ancora fatte, ma una curisità perchè si spegne al massimo numero di giri?

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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da Ospite il 8th Novembre 2008, 15:35

    VOLEVO DIRTI SCUSA PERCHè MI SONO SBAGLIATO! SAI ANCHE IO STO SETTANDO L'ELI CON UNA RADIO NUOVA.
    ORA TI DIRO' MEGLIO: GUARDA NELLA TUA RADIO SE HAI UNA CURVA DEL TH.HOLD. SE HAI QUESTA CURVA Lì DEVI IMPOSTARE UN VALORE DI PASSO CHE IO, PER SBAGLIO E PERCHE' NON AVEVO CAPITO BENE, TI HO FATTO METTERE COME SE FOSSE UNA CURVA DEL GAS... QUINDI SE HAI UNA TH.HOLD CURVE LI DEVI METTERE UN VALORE DI PASSO (NON DI GAS) CHE E' 0 50 50 50 100. QUINDI IL PRCEDIMENTO E' COME PRIMA SCRITTO SOLO CHE QUERSTA CURVA STRANA QUI E' UNA CURVA DI PASSO CHE PRIMA ERRONEAMENTE TI AVEVO FATTO METTERE SU UNA CURVA DI GAS (THRO. CURVE)
    FINITO LA PROGRAMMAZIONE COL TH.HOLD STAVOLTA DISATTIVO METTERAI UNA CURVA DI GAS CHE SARà DI 0 70 70 70 70 MA SOLO NELLA THRO.CURVE!!
    SE NON TI E' CHIARA UNA COSA OGGI POMERIGGIO SONO NEL TREAD SINO ALLE 16.00 E POI STASERA ALLE 20.00! AD OGNI MODO LEGGO SEMPRE QUINDI NON TI PREOCCUPARE E SCUSAMI TANTO. PERO' PRIMA GUARDA SE HAI UNA TH.HOLD CURVE OVVERO UNA CURVA DELL'HOLD. SE NON C'E' ALLORA FAREMO QUESTA CURVA STRANA (0 50 50 50 100) SULLA CURVA IDLE PITCH. FAMMI SAPERE!!!

    Da modificare tutto in minuscolo

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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da gain71 il 8th Novembre 2008, 19:21

    Io sono fuori per lavoro, e quindi non posso far le prove, ma appena posso ti faccio sapere, comunque mi pare di aver visto sulla radio solo tre impostazioni NORM st-1 e st-2 anche se davanti a sinistra c'è un interuttore hold/DR. Ciao


    Ultima modifica di gain71 il 26th Novembre 2008, 20:13, modificato 1 volta

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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da inquisitore il 9th Novembre 2008, 11:27

    Ragazzi, è vero che ho letto in superfretta e non tutto, ma credo che il th.hold non c'entri proprio nulla.

    Controllate piuttosto il regolatore, se non ne hai un altro, prova ad ammorbidire la curva del gas (60..85/90) impostando un passo max +6/7 (giusto perche riesca ad alzarsi...). Se non stacca ok, allora riprova con piu gas (...100) e con piu passo. Se stacca è quello.
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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da gain71 il 9th Novembre 2008, 16:29

    inquisitore ha scritto:Ragazzi, è vero che ho letto in superfretta e non tutto, ma credo che il th.hold non c'entri proprio nulla.

    Difatti è cosi. Questa mattina al campo con esperti modellisti abbiamo fatto delle prove, e, sulla Spektrum, risultava il gas a sn e il ciclico a destra, facendoci pensare che la radio fosse mode 2. Ma non era così, difatti era un problema di connessione dei servi alla ricevente, che a quanto pare non va configurata come normalmente si configura una ricevente per Futaba. Ora, grazie anche a loro risulta il ciclico a sn e il gas a dx. Però nn siamo riusciti a capire a quale canale della AR7000 debba essere collegato il filo del giroscopio e a quale degli Aux 1 o 2 deve essere collegato il filo giallo della sensibilità del giroscopio. Chi conosce questa radio e ricevente ci dia dei suggerimenti su come configurare il servo di coda e il giroscopio (TG6000), atteso che attualmente ha la corsa in solo senso. Grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando.Ciao Massimo
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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da Sabota il 9th Novembre 2008, 17:38

    gain71 ha scritto:
    inquisitore ha scritto:Ragazzi, è vero che ho letto in superfretta e non tutto, ma credo che il th.hold non c'entri proprio nulla.

    Difatti è cosi. Questa mattina al campo con esperti modellisti abbiamo fatto delle prove, e, sulla Spektrum, risultava il gas a sn e il ciclico a destra, facendoci pensare che la radio fosse mode 2. Ma non era così, difatti era un problema di connessione dei servi alla ricevente, che a quanto pare non va configurata come normalmente si configura una ricevente per Futaba. Ora, grazie anche a loro risulta il ciclico a sn e il gas a dx. Però nn siamo riusciti a capire a quale canale della AR7000 debba essere collegato il filo del giroscopio e a quale degli Aux 1 o 2 deve essere collegato il filo giallo della sensibilità del giroscopio. Chi conosce questa radio e ricevente ci dia dei suggerimenti su come configurare il servo di coda e il giroscopio (TG6000), atteso che attualmente ha la corsa in solo senso. Grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando.Ciao Massimo

    Ciao ,
    ti aiuterei con la ricevente ma io ho la 6200 non la 7000.... ( ne ho appena comprata un'altra per il mio aereo di ricevente spektrum Very Happy).


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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da gain71 il 9th Novembre 2008, 18:15

    Come interpretrate queste indicazioni trate dal Manuale in Inglese della Spektrum dx7
    "GEAR: Gear is selected if the gyro gain or retractable gear position is to be selected using the gear switch.
    GYRO: Gyro is selected under gear if you wish to have the Gyro Sensing (Page 91) operate using the gear channel.
    AUX2: The Auxiliary 2 switch is used to activate the gear channel"

    e queste
    The Auxiliary 2 channel options are:
    INH: Inhibit is selected if the gyro function will not be used on the Aux 2 channel.
    F.MODE: In this mode, the AUX2 channel is controlled by the flight mode switch and three positions are available. Sub trim and travel adjust is used to set the center and end points for each switch position.
    AUX2: The Auxiliary 2 switch controls the AUX2 Channel.
    GYRO: The gyro mode is selected if you want to use the Gyro Sensing (see page 91) for more detail. Selecting GYRO under AUX2 assigns the gyro sensing program to operate use the AUX2 channel. In this case the gyro gain must be plugged into the AUX2 (Channel 7) channel"
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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da Sabota il 9th Novembre 2008, 18:19



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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da inquisitore il 9th Novembre 2008, 19:40

    gain71 ha scritto:
    Difatti è cosi. Questa mattina al campo con esperti modellisti abbiamo fatto delle prove, e, sulla Spektrum, risultava il gas a sn e il ciclico a destra, facendoci pensare che la radio fosse mode 2. Ma non era così, difatti era un problema di connessione dei servi alla ricevente, che a quanto pare non va configurata come normalmente si configura una ricevente per Futaba. Ora, grazie anche a loro risulta il ciclico a sn e il gas a dx. Però nn siamo riusciti a capire a quale canale della AR7000 debba essere collegato il filo del giroscopio e a quale degli Aux 1 o 2 deve essere collegato il filo giallo della sensibilità del giroscopio. Chi conosce questa radio e ricevente ci dia dei suggerimenti su come configurare il servo di coda e il giroscopio (TG6000), atteso che attualmente ha la corsa in solo senso. Grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando.Ciao Massimo

    Premetto che non conosco la radio. Ma perché intanto non metti il ch4 gyro e il ch5 gain (dalla parte opposta alla massa), giusto per provare?
    Dopo approfondirai.... ma intanto inizi ad alzare l'eli.. anche se temo il peggio quando lo alzerai se non stai VERA VERAMENTE attento (mettici un training kit lungo 1 km Very Happy )
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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da gain71 il 9th Novembre 2008, 23:16

    Sabota ha scritto:Forse questi video possono aiutarti smile

    http://it.youtube.com/view_play_list?p=8D6B290DE016EB9E

    I video li avevo già visti sono quelli realizzati da nigel uno, ma sono solo indicativi. Ad esempio nella configurazione del Gyro lui usa un Gy401 mentre io ho il tg6000 che, mi pare, non sia avcs. Quello che serve, tanto per iniziare a settare per bene è l'esatta configurazione dell'elettronica dei canali della ricevente con i servi.


    Ultima modifica di gain71 il 10th Novembre 2008, 18:16, modificato 1 volta
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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da gain71 il 9th Novembre 2008, 23:19

    [/quote] Premetto che non conosco la radio. Ma perché intanto non metti il ch4 gyro e il ch5 gain (dalla parte opposta alla massa), giusto per provare?
    Dopo approfondirai.... ma intanto inizi ad alzare l'eli.. anche se temo il peggio quando lo alzerai se non stai VERA VERAMENTE attento (mettici un training kit lungo 1 km Very Happy )[/quote]

    Scusa ma che vuol dire "dalla parte opposta alla massa" il cavo è uno solo, e mi pare vada solo sul positivo o no?

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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da inquisitore il 10th Novembre 2008, 18:10

    gain71 ha scritto:
    Scusa ma che vuol dire "dalla parte opposta alla massa" il cavo è uno solo, e mi pare vada solo sul positivo o no?

    appunto
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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da gain71 il 10th Novembre 2008, 18:15

    Ovviamente essendo positivo va sopra, è questo che volevi dire?

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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da inquisitore il 11th Novembre 2008, 09:48

    gain71 ha scritto:Ovviamente essendo positivo va sopra, è questo che volevi dire?

    il mio gyro ha anche il filo (con unico cavettino-spinottino singolo, non fatto da 3 femmine) che serve x il gain remoto e che va messo - nella mia ricevente - dalla parte (dei 3 maschietti) opposta alla massa. Non so se sopra, sotto, ... Comunque dovrebbe essere giusto definirlo positivo. ciao
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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da gain71 il 11th Novembre 2008, 16:10

    Che ne pensate di queste configurazioni? cosa c'è che non và nel mio elicottero?
    Video 1


    Video 2

    video 3



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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da gain71 il 26th Novembre 2008, 20:23

    Oggi, al campo con le ultime modifiche è andato. Hovering modestissimo, intanto però si è "alzato" e tanto basta. Ho solo un problema con il comando del gas, che dopo il 50%, per chi come me fa hovering, e ha la Spektrum, i piccoli incrementi di comando sono eccessivi, devo mettere una curva del gas un pò più equilibrata il 50%. Poi volevo chiedervi come rendere lo stick del gas più fluido senza quei piccoli scattini di intervallo?
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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da michele.mu il 27th Novembre 2008, 03:30

    gain71 ha scritto:Oggi, al campo con le ultime modifiche è andato. Hovering modestissimo, intanto però si è "alzato" e tanto basta. Ho solo un problema con il comando del gas, che dopo il 50%, per chi come me fa hovering, e ha la Spektrum, i piccoli incrementi di comando sono eccessivi, devo mettere una curva del gas un pò più equilibrata il 50%. Poi volevo chiedervi come rendere lo stick del gas più fluido senza quei piccoli scattini di intervallo?

    la curva puoi renderla dritta tipo 0 50 50 50 50 o 0 60 60 60 60 60 o il valore che ti sembra ottimale basta che il primo sia zero.

    devi aprire la tx ed allentare il crick.
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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da gain71 il 27th Novembre 2008, 12:03

    Scusa cosa significa allentare il crick? Forze allentare le due viti del potenziometro del gas?

    Poi, perchè il primo basta che sia zero?
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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

    Messaggio Da Bosca il 27th Novembre 2008, 16:43

    gain71 ha scritto:Scusa cosa significa allentare il crick? Forze allentare le due viti del potenziometro del gas?

    Poi, perchè il primo basta che sia zero?
    Il primo deve essere 0 altrimenti l'elicottero appena collegato alla batteria parte con il % dei giri impostato smile
    Per il crick Michele intende una piccola lametta dentro la radio che "crea resistenza" al movimento dello stick del gas ... più è mollo più e sensibile ma rischi che con uno scossone ti parte lo stick su o giu se lo stringi troppo hai, come hai detto degli incrementi troppo grandi con piccoli movimento di stick ( ha un effetto scalino )
    Prova ad allentare quella vite e poi dai uno scossono alla radio ( in senso verticale ) se lo stick si muove tanto devi stringerla altrimenti allentala finche senti lo stick piu leggero Wink


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    Re: Official Thread Thunder Tiger Mini Titan E325

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