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    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

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    Messaggio Da Sabota il 17th Settembre 2008, 00:11

    Promemoria primo messaggio :

    Salve a tutti apro questo topic dedicato al modello in oggetto che raccogliera' tutte le esperienze,problematiche o osservazioni legate a questo modello.

    Ho ricostrutio il Blade con le parti di ricambio nuove e sto cercando di rifare il setup per riportarlo in stato ottimale, intanto il mio coinquilino che non hai mai usato un misuratore di passo (con quasi nessuna conoscenza particolare tecnica) e con una radio e-sky originale fa volare il suo king (non upgradato) mentre io lo guardo e penso "ma quando riusciro' a fare un hovering?"...
    Cmq domattina se ho tempo risetto il blade e vi tengo informati sulle novita'...vivo nel costante sospetto che il training kit faccia piu' danni che prevenirne...ma vabbe'...l'utilizzero' una volta ancora...
    Nell'ultimo incidente ho imparato una nuova nozione che prima non sapevo (l'utilizzo dello swash mix) che probabilmente mi avrebbe evitato l'ultimo crash (anche la mia impazienza ha contribuito... Rolling Eyes ) in ogni caso olio di gomito che si ricomincia...


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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Sabota il 1st Aprile 2009, 15:45

    Molto timidamente mi inserisco nel discorso per dire una cosa che mi e' successa nello stesso modo di Motorone.
    Prima di tutto chiedo a Motorone se ha notato che l'eli a mano a mano che dava gas dava l'impressione di andare verso il "basso" forzando un po' il carrello ad allargarsi... perchŔ magari si ha qualcosa di invertito che invece di dare il passo che porterebbe l'eli ad alzarsi fa il contrario...
    Mi auguro prima di non aver detto una sciochezza e secondo di essere stato in un qualche astruso modo vagamente chiaro su quello che vorrei dire Very Happy

    P.s. Fare prove in casa non Ŕ il modo piu¨ corretto di testare il proprio eli....smile

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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Motorone il 1st Aprile 2009, 19:09

    Ciao sabota e grazie per l'intervento. Pero' purtroppo non e' come dici tu, perche' tutti i servi si muovono nel modo dovuto e dando gas vedo il piatto che si alza. Quindi il verso per lo meno, e' giusto. Vedo che anche tu hai il Blade, ma la tua escursione dei servi piu' o meno quanto e'?? Grazie comunque per l'info, ciao.
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da michele.mu il 1st Aprile 2009, 20:11

    ok.
    quindi hai fatto il settaggio meccanico.
    poi hai editato una curva passo con che gradi?
    questi?? +2 +5,1 +8,2 ?
    la relativa curva gas, come Ŕ fatta?

    prima di staccare i pattini, sei sicuro del gyro?
    contrasta nella direzione giusta?
    se dai ad es. destra, il muso andrebbe davvero a destra?

    l'unica escursione importante Ŕ quella dei gradi sulle pale.

    Verifica e fai sapere.
    Ciao!

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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Motorone il 1st Aprile 2009, 20:31

    No Michele. Non ho editato nessuna curva. Ho lasciato tutto cosi' come era. Mi puoi dare qualche spiegazione in merito o dirmi se nelle tue guide c'e' qualcosa da andare a leggere?? X quanto riguarda la coda, da quel poco che ho visto reagisce nella direzione giusta. Una cosa che ho notato pero' e' che finche' il rotore gira a bassi giri ci sono molte vibrazioni, che poi scompaiono con l'aumentare della potenza del motore. Ciao
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da michele.mu il 1st Aprile 2009, 21:09

    sei ad un ottimo punto del settaggio, ma prima di dar gas, occorre fare ancora un po' di cose.
    la quida successiva Ŕ:

    http://elicrescendo.tuningboard.net/setup-elicotteri-a-passo-variabile-f26/03-settaggio-curve-gas-e-passo-hovering-idle-up-t240.htm#1417

    e comunque le 4 guide le ho numerate.
    leggile con attenzione.

    un saluto.

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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Motorone il 1st Aprile 2009, 23:02

    Ciao Michele. Allora, ho letto il post e ho settato la curva del throttle a 0 70 70 70 70 che e' quella che consigli per i primi hovering. Francamente pero' mi sono insabbiato sui gradi. Ho aperto il menu pitch e ho trovato anche li' valori espressi in percentuali. Non ho capito il meccanismo dei gradi. Sto ora provando a leggere le istruzioni della radio per vedere di tirare fuori qualcosa. Pensavo fosse piu' semplice il discorso. (meno male che ci siete voi sul forum,e non e' una "leccata". hi hi ciao a tutti
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da michele.mu il 2nd Aprile 2009, 12:30

    ╚ facile.
    Vai sulla normal pitch,
    metti il cursore sul primo punto della curva,
    sposta lo stick del gas tutto gi¨,
    infila il misuratore di gradi nella pala,
    varia il valore della primo punto finchÚ sullo strumento non leggi 2gradi.
    Poi metti al centro lo stick,
    sposti il cursore sul punto 3,
    e vari il valore finchÚ non vedi 5gradi.
    Poi metti il gas al max,
    cursore sull'ultimo punto,
    varia il valore finchÚ non vedi 8gradi.

    Per i punti 2 e 4 variane i valori finchÚ non ottieni una linea pulita tra i 3 punti noti.

    Prova un po'.
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    E-Flite Balde 400 3D + Heliartist Airwolf V3 con carrello retrattile e luci

    Messaggio Da mr_simpatia il 24th Giugno 2009, 14:06

    Salve a tutti,
    sono entrato da poco in possesso di un E-Flite Balde 400 3D. Ottimo elicottero anche se lo trovo un po nervosetto!!!
    Vorrei acquistare una fusoliera Heliartist Airwolf V3 con carrello retrattile e inserirla nel balde 400.
    La mia domanda e': in quale canale vado a collegare il servo che comanda il carrello retrattile? Come setto la TX DX6i?
    Vi ringrazio anticipatamente
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Alainros il 24th Giugno 2009, 14:33

    Se vuoi usare una rx e una tx da 6 canali devi per forza rinunciare alla funzione head lock e mettere il servo del carrello retrattile appunto sul canale del head lock
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da mr_simpatia il 24th Giugno 2009, 15:49

    Grazie Alainros sei stato chiarissimo!
    Un'altra domanda: non capisco come attivare l'head lock da radiocomando visto che di fabbrica il giroscopio e' impostato a 64% e sul manuale parla di superare il 70% per attivarsi l'head lock.
    Grazie ancora
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Alainros il 24th Giugno 2009, 15:51

    che gyro Ŕ?
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da mr_simpatia il 24th Giugno 2009, 16:19

    G110 Micro Heading Lock gyro
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Alainros il 24th Giugno 2009, 16:36

    allora dovrebbe essere simile al mio, metti il trim del guadagno sul gyro al 100%, d'ora in poi sarÓ la radio a gestirlo, nel men¨ di settaggio del gyro hai una riga con un cursore, sposta lo switch del gyro su normal e vai ad agire sulla rotellina della raadio per portare il cursore sullo 0%, poi sposta lo switch sulla radio in posizione avcs e vai ad agire sul cursore finchŔ non arriva al 100%.
    In poche parole il 50% Ŕ lo zero per tutte e due le modalitÓ, impostare il 50% significa inibire il gyro. dal 50% in su aumenti la semsibilitÓ in modalitÓ avcs, mentre dal 50% in gi¨ aumenti la sensibilitÓ del gyro in modalitÓ normal.
    Tu impostando 0% in normal e 100% in avcs hai cosý messo il gyro con massima sensibilitÓ in tutte e due le modalitÓ. ora appoggi il modello per terra e cominci ad alzarlo vendendo se la coda sbacchetta (sei in modaliÓ normal), se sbacchetta allora lo fai atterrare e dal men¨ del gyro aumenti il valore di un 5%, lo riprovi e cosý via finchŔ la coda non sta ferma.
    Stessa cosa da fare in modalitÓ avcs solo che invece di aumentare il valore lo dovrai diminuire.
    Conta che il mio belt Ŕ impostato 10% in normal e 90% in avcs.
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da mr_simpatia il 24th Giugno 2009, 16:55

    Grazie, sei stato gentilissimo!!!
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Alainros il 24th Giugno 2009, 16:58

    figurati, spero solo di essere stato abbastanza chiaro Very Happy
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da mr_simpatia il 24th Giugno 2009, 17:02

    Si, molto chiaro, solo che c'e' un po' di differenza, la radio in mio possesso.......e' una Spektrum DX6i e non ha un potenziometro per la regolazione del giroscopio ma solo un interruttore 0 - 1. Le percentuali per lo stato 0 e 1 vanno impostati nella radio da menu.
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Alainros il 24th Giugno 2009, 17:04

    si infatti il potenziometro lo trovi sul gyro Very Happy
    anche io ho la dx6i regolamento una radio fantastica
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da mr_simpatia il 24th Giugno 2009, 17:25

    Scusa se ti sto martellando di domande ma sono un principiante. Dieci anni fa ho iniziato con un Hirobo Shuttle ZXX con motore a scoppio hovering alla grande e volicchiavo, poi, per motivi personali ho interrotto. Qualche mese ho ripreso a volare (messo da parte l'Hirobo) e ho comprato un coassiale, vola una meraviglia, peccato che e' indoor. Una settimana fa ho comprato un E-Flite Blade 400 3D.....mamma mia com'e' nervoso....e meno male che lo dichiarano perfetto per i principianti!!! Tieni conto che con il coassiale faccio hovering a 360 gradi, ma con questo gia' mi sto scoraggiando! Sono andato sul sito dell'e-flite e ho visto che hanno rilasciato un nuovo settaggio per la radio in modo da facilitare l'uso dell'elicottero. Stasera appena arrivo a casa provo, sperando che questa nuova configurazione addolcisca l'elicottero.
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Alainros il 24th Giugno 2009, 21:29

    Be' il fatto che dicano che un Eli di classe450 Ú adatto ai principianti Ú un po' uno specchietto per le allodole, pi˙ sono piccoli e pi˙ sono nervosi... Come mai non hai ricominciato con l'hirobo? Qualsiasi persona ti avrebbe confermato che sono nettamente pi˙ docili dei piccini elettrici... Poi xmq con un coassiale hai una stabilizzazione grossa dovuta alla conformazione... L' unico modo per rendere cmq un Eli di classe 450 Ú fare un setup minuzioso, sopratutto nel bilanciamento e poi farsi aiutare da un'elimodellista di persona rifacendo anche la configurazione della radio partendo da 0 in questo modo impari tutto sul tuo modello senza lasciare dubbi o cose al caso...
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Alainros il 26th Giugno 2009, 01:06

    Ah un'ultima cosa, ma ti conviene montare una fusoliera ora che devi riprendere confidenza con il volo rc? A parte tutti i problemi che derivano dalle turbolenze che si creano con il volo in fusoliera, se ti viene gi¨ il modello la sfasci, e l'aiwolf per un 450 costa 120Ç...
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da mr_simpatia il 26th Giugno 2009, 01:17

    in effetti hai perfettamente ragione, se prima non imparo a tenerlo fermo e quantomeno a volicchiare, non posso buttare soldi inutilmente!!!
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da mr_simpatia il 26th Giugno 2009, 01:22

    dimenticato di rispondere alla tua domanda di prima: non volo piu' con l'hirobo perche e' piu' complicato.....carburazione miscela candela!!!
    Prima volavo assieme al mio istruttore.......elicotterista fenomenale....adesso per disgrazia non c'e' piu'......morto di tumore, aveva appena 42 anni!!!
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da mr_simpatia il 26th Giugno 2009, 01:35

    Ma l' E-Sky Belt CP 6CH 3D RTF Carbon Edition e' pure nervoso come elicottero?
    L'ho visto qua http://www.genialmodel.com/shop1/Elicottero+ESky+Belt+CP+6CH+3D+RTF+Carbon+Edition__art1323.aspx
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Alainros il 26th Giugno 2009, 12:17

    Sono tutti molto nervosi, dal trex 450 al kds, passando per il belt e il blade... Oltretutto quella versione del belt cp Ú si tutta in carbonio ed ergal, ma l'elettronica non Ú assolutamente paragonabile a quella del blade... La Esky secondo me ha fatto ottimi passi avanti con la versione 2 del belt cp. Cmq secondo me hai preso un'ottimo elicottero e vedrai che con un po' di pazienza e tante ore di simulatore di volo ti darÓ tante soddisfazioni. Poi in futuro magari monterai la meccanica in ergal e allora sarß uno spettacolo! Io perˇ mi sento di consigliarti di volare con l' hirobo, carburazione e candele non devono spaventarti!

    Ps. Mi dispiace per il tuo amico...
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da mr_simpatia il 26th Giugno 2009, 13:42

    Non volo con l'hirobo, perche' e' un vecchio modello e non si trovano piu' parti di ricambio oltre che farei pure fatica a trovare la miscela, sai, abitando in un paesino!!!
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Alainros il 26th Giugno 2009, 14:40

    Io perˇ mi sento di consigliarti di volare con l' hirobo ehehehe scherzo!!!!! Very Happy
    BŔ allora se le cose stanno cosý ok! usi un simulatore di volo?
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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da mr_simpatia il 26th Giugno 2009, 14:44

    sinceramente mai usato nessun simulatore. Cmq con l'hirobo andavo alla grande e con il coassiale altrettante, figurati che faccio hovering a 360░, ma con questo blade 400 mi sto scoraggiando!

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    Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

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