Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo

Atterraggio sull'erba

Condividere
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!

I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

Atterraggio sull'erba

Messaggio Da Alainros il 6th Aprile 2009, 19:54

Salve a tutti, apro questo thread perchè è un pò che sono alla ricerca di zone adeguate per volare con i miei modelli ma tutte quelle che trovo purtroppo non hanno una lingua di asfalto per poter decollare/atterrare in modo tradizionale. Per quanto riguarda il mio belt cp il problema non sipone visto che ho la dimestichezza per atterrare sulla sua valigetta per il trasporto, ma per quanto riguarda il christen eagle 2 sono un pò titubante...
    Secondo voi è possibile fare atterraggi sull'erba in modo abbastanza sicuro? Quali manovre sono da eseguire in fase di atterraggio?
    Ovviamente il carrello lo toglierei...
    alessandro
    Mi sto guradando intorno!

I miei modelli : aliante svist elettrico,aliante autocostruito elettrico,Magnattila elettrico,ala alta elettrico autocostruito,Aquila da pendio,Vampire dh100 ventola intubata,Sabre F86 ventola elettrico
    Numero di messaggi : 49

Re: Atterraggio sull'erba

Messaggio Da alessandro il 9th Aprile 2009, 11:37

Purtroppo il tuo problema è un pò quello di tutti se non si è appoggiati a qualche pista,guardando vari filmati si nota che in altre nazioni ci sono a disposizione varie pista o strade dismesse ma asfaltate cosa che da noi è difficile trovare.Con l'elicottero non penso dovresti avere grossi problemi in quanto un pezzetto di prato lo trovi quasi sempre,attento a non usare strade di campagna che potrebbero creare polvere e danneggiare le trasmissioni e i cuscinetti.Se pensi che nei dintorni di Milano c'è solo una pista attrezzata con nastro di asfalto,tutte le altre fondo in erba + o - curato.Non è possibile causa leggi fare un nastro in asfalto su un terreno agricolo per cui lo sviluppo di certi tipi di modelli nel nostro paese è molto lento(modelli con ventola intubata)Non tutti amano munirsi di fionde e ammenicoli vari.
    Però quando sai fare bene l'overing vicino a terra non dovresti avere grandi problemi.Ho sempre saputo che il volo dell'elicottero si sviluppa in 3 fasi:decollo,overing e volo traslato,per l'atterraggio la stessa cosa dal volo traslato all'overing e all'atterraggio.Se non sai fare molto bene queste tre fasi ti puoi trovare in difficoltà.Il consiglio che ti posso dare è di imparare molto ma molto bene l'hovering che è la cosa + importante ci vuole parecchia pazienza ma poi il risultato lo vedrai
    Auguri e buoni voli

PS io usavbo fare 4 segni sull'erba e mi allenavo a mandare l'hely proprio sui segni
    Alainros

I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone

Messaggio Da Alainros il 9th Aprile 2009, 12:12

Ciao Alessandro, per quanto riguarda l'elicottero nel volo traslato me la cavo abbastanza bene, infatti per decollare ed atterrare uso la valigetta dell' elicottero come base di appoggio per evitare che mi si attorcigli l'erba al rotore di coda, la mia perplessità era nel fare atterrare il christen eagle 2 sull'erba, visto che dovrei toglierci il carrello e non vorrei spaccarlo facendo un'atterraggio in condizioni mai provate
    alessandro

I miei modelli : aliante svist elettrico,aliante autocostruito elettrico,Magnattila elettrico,ala alta elettrico autocostruito,Aquila da pendio,Vampire dh100 ventola intubata,Sabre F86 ventola elettrico
    Numero di messaggi : 49

Messaggio Da alessandro il 9th Aprile 2009, 13:18

Certamente senza carrello rischi,piuttosto vedi se lo puoi provare in qualche parcheggio come fanno tanti poi una volta fatti tutti i settaggi puoi anche rischiare su prato.Dico una scemata,portati dietro qualche tavoletta di legno o di cartone pesante come base di decollo.
    Alainros

Messaggio Da Alainros il 9th Aprile 2009, 13:36

Ok grazie, continuerò nelle mie ricerche del posto ideale... grazie!!!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è 23rd Novembre 2017, 21:18