Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo

Ripristinare una lipo

Condividere
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!

I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

Ripristinare una lipo

Messaggio Da Alainros il 12th Mag 2009, 01:55

Ho trovato questo interessante articolo che spiega come ripristinare una lipo dopo una scarica eccessiva:
    http://www.orangeteam.it/news/automodelli/223-caricare-e-ripristinare-una-lipo.html

Personalmente però mi è capitato che una cella arrivasse a 0,75V, ovviamente il carica batterie mi ha mostrato il dito medio quando ho provato a ricaricarla, poi però il giorno dopo era ritornata sui 2,75V e questo mi ha permesso di ricaricarla...
    Facendo però un paio di cicli di scarica e carica mi sono accorto che arrivati ad un 30% di carica totale 2 delle 3 celle avevano una ricaduta paurosa sbilancandosi di quasi un volt.
    Avete avuto esperienze voi con lipo danneggiate?
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore

I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

Re: Ripristinare una lipo

Messaggio Da michele.mu il 12th Mag 2009, 20:12

Io testimonio per due batterie di due amici, una lipo su una auto rc dimenticata collegata e una lipo nuova imballata arrivata troppo scarica perchè il carichino partisse.
    In ambe due i casi si è collegato la lipo in un carichino mentendo sulla chimica, raccontandogli che erano NiMh, impostata una carica super lenta fino al raggiungimento della soglia di minima scarica prevista dalla chimica delle lipo, tenendo la situzione sorvegliata a vista.
    A quel punto si è staccato e riattacato come lipo con suo bilanciatore sempre a carica molto lenta.

Un saluto.
    Sabota
    Admin
    Admin

I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

Messaggio Da Sabota il 12th Mag 2009, 20:57

Le mie sono sempre andate tutte bene per fortuna Very Happy (almeno quelle lol! )

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è 19th Ottobre 2017, 15:30