Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo

Lipo gonfia! Help!

Condividere
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!

EtÓ : 31
    LocalitÓ : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

Lipo gonfia! Help!

Messaggio Da Alainros il 12th Mag 2009, 14:54

Salve a tutti, ieri ho fatto un voletto di 10 min circa con il mio belt cp ed ho provato il nuovo setup, elicottero stabilissimo, molto fliuido, il motore aveva buoni giri... Vicino al cutoff decido di atterrare e vado a staccare la batteria, solo che ho notato che il pacco era un p˛ gonfio, la batteria era calda si ma non eccessivamente, poi quando si Ŕ raffreddata Ŕ tornata quasi normale.
    la batteria Ŕ una 2200mAh con 25C di scarica
    Che faccio, la butto?
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore

EtÓ : 27
    LocalitÓ : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

Re: Lipo gonfia! Help!

Messaggio Da Bosca il 12th Mag 2009, 16:35

E' normale ... le lipo quando si scaldano creano dei gas al loro interno ( NON RIPETO NON BUCARE CON UN AGO PER SGONFIARLE O IN OGNI CASO MAI APRIRE LE CELLE ) prova a ricaricarla ed usarla per un voletto breve, se si gonfia di pi¨ e poi non si sgonfia anche se la lasci a riposo molto probabilmente Ŕ partita la cella ( se Ŕ una 3 celle e una sola cella cede ti fai un pacco a due celle Wink ) sempre se non si gonfiano tutte e 3 ... a quel punto le utilizzi finche non si gonfiano per pi¨ di mezzo cm senza pi¨ sgonfiarsi e poi le butti ...
    A me si sono gonfiate dopo 1 anno di utlizzo ( sul monoala ) usate al max , nel senso che atterravo senza motore perche si attivava il cutoff piu basso ... ed erano molto calde, poi un gg dopo l'atterraggio avevo una palla da tennis al posto della batteria ......

Moderatore

EtÓ : 41
    LocalitÓ : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

Messaggio Da michele.mu il 12th Mag 2009, 20:15

quoto bosca
    riduci il tempo di volo e se giÓ non lo fai, abituati a volare fisso con un cronometro.

un saluto.
    Alainros

I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone

Messaggio Da Alainros il 12th Mag 2009, 20:32

Ciao michele, quando ho staccato la batteria aveva circa un 30% ancora di carica... Mi Ŕ venuto il sospetto che magari avevo alzato troppo il numero di giri del motore, vi faccio un riassunto del setup:
    curva gas: (con 5 punti) 0 37 53 71 100
    curva pitch: 0 25 50 75 100
    pignone 11 denti e gear a 140 denti
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore

I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4

Messaggio Da Bosca il 13th Mag 2009, 00:02

Quanti amphere assorbe il motore? ( quella che da il produttore e se riesci con una pinza amperometrica anche il valore effettivo )

Messaggio Da Alainros il 13th Mag 2009, 14:40

Aggiornamento, sembra che oramai la lipo sia andata, il caricabatterie non riesce a bilanciare le celle ed entra in un loop infinito, ho provato a scaricarla sempre col caricabatterie e si Ŕ fermato con la celle ancora a 3,90V cad.
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da Bosca il 13th Mag 2009, 15:24

ma il tuo caricabatterie se Ŕ per litio si dovrebbe fermare con il voltaggio ... Ŕ strano che si ferma prima ...
    prova a scaricare una batteria buona ...

Messaggio Da Alainros il 13th Mag 2009, 15:26

si infatti Ŕ strano, con una lipo buona si ferma con il voltaggio giusto...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi Ŕ 19th Ottobre 2017, 15:34