Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo

fascette estreme!

Condividere

PieroP
    Mi sto guradando intorno!

I miei modelli : Questi quelli di 30 anni fa, in corso di restauro e aggiornamento:
    Motoveleggiatore "Pegasus" 2.85 apertura alare
    Vari "acrobatici" ala alta intorno al metro
    piccolo motoveleggiatore elettrico fusoliera in balsa

questi quelli successivi alla ripresa, da circa un mese:
    Idrovolante elettrico (preassemblato cinese)
    Mustang brushless RTF ParkZone
    Easy Star (brushless inrunner e alettoni)

Radiocomando Spektrum DX6i
    Numero di messaggi : 38

fascette estreme!

Messaggio Da PieroP il 18th Mag 2010, 12:52

C'è un motto del faidaté che dice: "Se non si può fissare con le fascette da elettricista, non si può fissare e basta"

Da entusiasta utilizzatore di tali pragmatici serraggi, ieri sera alle prese con questo Zombie di elettrico costruito da me trent'anni fa (fa parte del lotto di catorci di cui già ho parlato) all'improvviso un lampo di "creatività" (pigrizia): LE FASCETTE!

bom Ecco quindi IL MOTORE fissato con 4 fascette piccole e una grossa. Quella grossa tiene da dietro, la foto non è il massimo ma se seguite la lunga fascetta piegata all'indietro forse si capisce.
    Funzionerà? non funzionerà? Lo sapremo alla prima giornata di bel tempo senza troppo vento.

Questo modellino, preso in scatola di montaggio molto basic, è tutto in balsa con le parti del muso sagomate a mano da blocchetti a parallelepipedo. Ali in polistirolo ricoperto di balsa. E' la mia prima stesura di Oracover dopo aver scoperto l'incredibile materiale (grosse soddisfazioni... dopo che ho scoperto che andava spelata! Acc acc il negoziante non me l'aveva detto!) Quasi pronto al lancio di prova, devo solo ultimare le parti mobili, alettoni e profondità senza rudder, e mettere qualcosa sotto... il carrello non era previsto, ma almeno una ricopertura dura a fare da scivolo sotto la fusoliera e il muso... che materiale povero consigliate? scratch

PieroP

I miei modelli : Questi quelli di 30 anni fa, in corso di restauro e aggiornamento:

Decorazioni

Messaggio Da PieroP il 18th Mag 2010, 13:09

E in appendice: ora l'aereo è tutto giallo. Che decorazioni potrei metterci? E come fissare l'ala alla fusoliera? Come vedete si incastra solo alla cappottina (blocco balsa avvitato, con funzione strutturale) ma posteriormente è libero e sotto ci sono solo due longheroncini con funzioni di centraggio. Elasticone? Mad

Bosca
    Moderatore
    Moderatore

I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

Re: fascette estreme!

Messaggio Da Bosca il 18th Mag 2010, 19:12

Per le ali fai come ho io sul mio Miss 2 fai due buchi davanti e dietro ai limite delle ali ( in verticale a fine profilo ) davanti e dietro perpendicolari al aereo poi ci metti due asticine in carbonio da parte a parte che sporgano 1-2cm max e le incolli o con colla a caldo o con la ciano per balsa
    Poi ti prendi gli elasticoni e ne metti uno che va dal "bastoncino" anteriore destro a quello posteriore sinistro e viceversa dall'altra parte , io ci metto 4 elastici in tutto ma il mio ha una appertura alare di quasi un metro e mezzo quindi e solo per sicurezza smile
    Il motore mi sembra un po troppo "stretto" cioé è un outrunner quindi la cassa gira e a vederlo cosi sembra che tocca il bordo , io fossi in te metterei sul muso una piastrina in carbonio e fisserei il motore tramite 4 viti e bulloncini usanto la sua "x"
    Ma il motore come lo hai fissato nel senso dentro hai messo le 4 fascette piccole ma a cosa sono agganciate?

Moderatore

I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4

Messaggio Da Bosca il 18th Mag 2010, 19:36

Guarda qua c'è il miss2 originale con motore vecchissimo a spazzole qui prima della ristrutturazione smile (PS le linko perche sono grandicelle Razz )
    Come era montato prima qui
    Dopo la modifica qui come vedi le asticelle che ti dicevo li erano ancora in legno ora le ho cambiate perche mentre mettevo un elastico me ne si è rotta una Razz
    Qua l'asticella dietro era in carbonio foto
    Come vedi ho messo una piastra in carbonio ( incollata ) perche la balsa non reggeva la pressione delle viti e il motore li ha spazio e aria ( anche se ora devo modificare la capottina per far entrare piu aria li dentro dato che ci sono motore esce e batteria e quando lo uso tanto e un forno )
    In più come si nota nel ultima foto ho messo sulla coda una ruotina collegata al timone cosi quando è a terra posso comandarlo normalmente smile

PieroP

Messaggio Da PieroP il 18th Mag 2010, 23:58

Grazie delle risposte ben documentate. allego qui sotto altra foto, forse più chiara.
    Il problema è che ho supporti longitudinali, dove era avvitato l'originario motore elettrico che era incastonato in un supporto avvitabile sui due longheroni di legno come un normale motore a scoppio.
    Per capirci il frangifiamma (si chiama così la prima sezione trasversale?) sta moolto dietro, e nei due terzi bassi è di balsa Crying or Very sad
    Insomma il piccolo motore elettrico è montato sulla sua squadretta a croce, collegatacon quattro tibicini d'acciaio a un'uguale squadretta posteriore. Le fascette bloccano questo supporto tubolare, e la fascetta posteriore fissata alla squadretta posteriore ne blocca il movimento antero-posteriore...

Ben venga un supporto a piastrina in carbonio, ma non ho trovato nulla di simile in commercio. Insomma, lo spazio, seppur limitato, per far girare il motore senza interferenze mi pare ci sia... poi tanto quando si schianta per bene quest'aereo non sarà comunque minimamente riparabile tongue

Bosca
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da Bosca il 19th Mag 2010, 18:55

aaaa ora ho capito smile dalle foto precedenti non si vedevano le 4 asticelle e la seconda squadretta smile
    Beh guarda che la piastrina in carbonio l'ho fatta io con seghetto e lima Razz originale era un rettangolo l'ho sagomata e limata per farla uguale al supporto reale...
    Io sul tuo modello una cosa come la mia la vedrei benissimo dato che la faresti piu grande e la incolleresti sui bordi e mareri usando qualche fascetta sui lati, credo che quelle lastre in carbonio o le prendi da un meccanico oppure da qualche fabbrica tipo gli scarti o altro smile quella che ho usato io e un pezzo che ha usato mio padre per farsi uno schermetto con strumenti in macchina smile

PieroP

Messaggio Da PieroP il 19th Mag 2010, 20:43

Bene bene, troverò due tondini per gli elasticoni, e una protezione per le ali nei punti di frizione in cui piegano gli elastici (penso al fragile bordo d'uscita vicino alla fusoliera).

Mi confermi che la sezione di fusoliera dietro al motore si chiama "rompifiamma" o "frangifiamma" o simile?

Per la transizione a elettrico con outrunner di altro modellino ho acquistato questo, tanto per buttare 18 euro:

che naturalmente è troppo grossa per l'aereo qui descritto, oltre che inadatta al tipo di struttura

la tua realizzazione di piastrina in carbonio dovrebbe essere semplicemente una "L" costituita da due piani, di cui il più lungo andrebbe fissato tramite viti ai longheroni longitudinali, quelli su cui era avvitato il motore a scoppio. Non saprei dove trovare un pezzo simile, sgrat sgrat confused

Ma sai che ancora non ho capito come si montano gli outrunner "al contrario"? Ossia li avvito dall'altra parte col supportino/mozzo fornito e quindi il motore sporge avanti?
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da Bosca il 19th Mag 2010, 21:49

L'out runner và come lo hai messo ma in realtà puoi modificarli in modo che li monti "come" motori normali infatti sul mio swift2 ( il tuttala ) l'elica e fissata dalla parte della cassa , in sostanza giri l'albero... non so dirti come dato che lo ha fatto un mio amico ma mi informerò smile
    Comunque per la piastra in carbonio io ho messo solo una piastra ma puoi farlo anche con una l ... io ho fatto cosi perche i lati del muso sono curvi ed è alquanto difficile curvare il carbonio Razz
    Per il rompifiamma e frangifiamma non saprei dirti ... non li ho mai sentiti nel modellismo ( sarebbe da chiedere al nostro expert Michele Razz ) io questi termini li ho sentiti solo per le armi smile
    Il carbonio guarda lo trovi su internet ma penso anche in negozio dove vendono materiali per edilizia ( credo ) o drogherie, come esempi ti linco due siti ( sono solo degli esempi non so se sono affidabili o meno!) 1 e 2

PieroP

Messaggio Da PieroP il 19th Mag 2010, 22:18

Ho capito, visti i prezzi credo andranno benissimo le fascette! :-) Il supportone che ho fotografato sopra NATURALMENTE non ha i buchi adatti al mio nuovo Robbe Evil or Very Mad che evidentemente è di una classe appena superiore come grandezza. Volendo (vorrò) ci si possono fare dei buchi nuovi, ma la squadretta del motore è più grande dell'area di fissaggio, quindi o lo fisso con due sole viti invece che 4, oppure tolgo la squadretta e avvito il solo motore, ammesso che trovi i buchi compatibili... che pizza! Speravo fosse tutto standardizzato!

Per altri aspetti sono fortunatissimo. Vicino casa mia ci sono due negozi formidabili, credo tra i migliori della città! Uno specializzato in elicotteri (estremamente disponibili a risolverti seduta stante le rogne, tipo saldature al volo), l'altro in modellismo aereo con un debole per elettrico e motoalianti. Ho visto dei modelli INCREDIBILI! Campo di volo non lontano con scuola di pilotaggio (solo elettrico) sunny
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da Bosca il 19th Mag 2010, 22:26

Meglio per te sei fortunato Very Happy
    Cmq i brushless puoi fissarli benissimo con due solo viti , se noti sono fatte apposta , sono a coppie ad una certa distanza dal centro e a volte hanno anche a due a due diametri diversi Wink

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è 25th Settembre 2017, 00:15