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    Trex 500 ESP

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    Trex 500 ESP

    Messaggio Da Joe Bruco il 5th Luglio 2010, 23:13

    Salve ragazzi, è da un paio di mesi che ho montato e lasciato come sopramobile il Trex 500 ESP...ora mi stanno arrivando le batterie, prese da HobbyKing appena stacco i pattini posto le mie impressioni...
    Ciao!!!
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da michele.mu il 6th Luglio 2010, 17:23

    fallo girare allegro con una curva gas non bassa e una curva passo non alta.
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da Joe Bruco il 6th Luglio 2010, 17:58

    Userò la curva consigliata sul manuale, per il volo normal e sport, la curva del gas ACRO non me la sento di metterla ancora, anche perchè non ho montato i cuscinetti appositi per il 3D ma quelli per il volo sport...
    Non ho il manuale sotto mano ma appena lo avrò posto il setaggio cosi mi puoi consigliare se devo limare qlcosina...
    Ciao e Grazie!!!
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da Trex250 il 6th Luglio 2010, 22:26

    Siamo in attesa delle tue impressioni sul nuovo eli facci sapere

    Ciao
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da Joe Bruco il 6th Luglio 2010, 22:42

    ciao vedo che te già lo possiedi...hai qlc consiglio da darmi???che curve gas e passo hai impostato???che batterie monti???
    grazie...
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da Trex250 il 6th Luglio 2010, 22:55

    Joe Bruco ha scritto:ciao vedo che te già lo possiedi...hai qlc consiglio da darmi???che curve gas e passo hai impostato???che batterie monti???
    grazie...

    Per darti qualche consiglio molto volentieri ci provo.
    Le batterie che uso sono delle 3000mha 35c di scarica
    Curve qui la faccenda si complica, per un volato tranquillo in normal
    Gas 0 - 65 - 70 - 75 - 100
    Passo -2° - 0 - 5 - 7 - 11

    fammi sapere cosa ne pensi

    Unico consiglio fare un ottimo traking e buona bilanciatura delle pale

    Ciao
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da Joe Bruco il 16th Luglio 2010, 14:12

    Salve ragazzi, essendo la prima volta che utilizzo delle batterie 6s, delle vere e proprie bombe a mano , volevo un parere...posso utilizzarle per il settaggio dell'eli attaccandole all'esc, scollegando naturalmente il motore?che rischi si corrono???, oppure devo per forza alimentare la ricevente con un pacco da 4 stilo?? (in questo caso la spinetta dell'esc devo disinserirla?)

    il fatto è che non ho ora disponibile un pacco stilo e quindi la voglia di iniziare il settaggio è tanta...
    Grazie, Patrizio.
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da Joe Bruco il 16th Luglio 2010, 14:19

    michele.mu ha scritto:fallo girare allegro con una curva gas non bassa e una curva passo non alta.

    Joe Bruco ha scritto:Userò la curva consigliata sul manuale, per il volo normal e sport, la curva del gas ACRO non me la sento di metterla ancora, anche perchè non ho montato i cuscinetti appositi per il 3D ma quelli per il volo sport...
    Non ho il manuale sotto mano ma appena lo avrò posto il setaggio cosi mi puoi consigliare se devo limare qlcosina...
    Ciao e Grazie!!!

    Allora allora allora...ecco un pò di curve come da manuale...
    Normal:
    Gas (passo): 0%(-2) - 40% - 70%(+5) - 85% - 100%(+12)


    Idle 1
    Gas (passo): 80% (-5) - 75% - 70% (+5) - 75% - 100%(+12)

    Idle 2
    Gas(passo): 100% (-12) - 85% (0) - 100% (+12)


    Che ne dite????Possono andare???Consigli???

    Grazie.
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da michele.mu il 17th Luglio 2010, 19:48

    secondo me vanno bane.
    per le prime prove, giusto per tenere basso il ritmo cardiaco.. puoi settare +2 -> +9 e il gas: 0, 80, 85, 85, 85. così stai li a 10-30cm, poi appena hai capito che il gioco è gestibile, regoli diversamente.

    io regolo solo con 4stilo, ma è una mia fissa.

    un saluto.
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da Joe Bruco il 19th Luglio 2010, 12:17

    Scusate ragazzi sto facendo il settaggio della testa del rexone,seguendo le guide meravigliose di Michele...però ho un paio di problemini con il mio trex 500...
    Nella fase del nastro carta...ok segno tutto giù tutto sù poi traccio il segno a metà...vado ad inserire i rinvii ai servi, dopo aver messo a 90° le squadrette, però il massimo è rispettato il minimo diventa il centro...ho accorciato tutti i rinvii (A) servi-piatto fino a "mangiarmi" tutta la filettatura, ora siamo al centro con stick al centro...ma il minimo ancora non viene rispettato...sto facendo la cosa giusta? il manuale consigliava 21mm ora sono a 17.5mm...
    Ho notato che i due leveraggi del washout base (B) con i rinvii servi-piatto così corti ora sono paralleli tra di essi e ortogonali con l'albero rotore e le manine portapale (D) sono perfetamente dritte(ancora non ho misurato il passo, però credo che sicuramente sia 0) cosa che mi fa pensare che realmente sia esatta questa configurazione...sbaglio?perchè da'ltro canto il passo 0 potrei anche averlo regolando i tiranti (D) e in questo caso di conseguenza il washout base (B) si auto allinerebbe...
    Sto andando nel PALLONE...
    Vi chiedo chiarimenti e magari le vostre lunghezze, non freintendete, dei rinvii servi-piatto e altri cosi da potermi regolare...
    Grazie.
    Posto un'immagine, presa dal barone e dell'utente Ben Trex di come si presenta la testa quando tutti i rinvii hanno lunghezza come da manuale....
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da michele.mu il 21st Luglio 2010, 16:31

    sei sulla strada giusta.
    devi giocartela.
    i progettisti tendono a fare in modo che le cose vadano bene reglando a metà corsa, ma non sempre è così o lo è per alcuni leveraggi e per altri no, ma tu continua come hai fatto fin ora.
    i leveraggi devno essere simmetrici a coppie.
    fai in modo da avere un po' di regolazione sui tiranti D, fai in modo che il washout (B) siano ortogonali come hai osservato tu.
    la curva assurda 0 50 50 50 100 ti aiuterà in tutto questo a patto di non avere nessuna rotellina attiva.
    un saluto.
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da Joe Bruco il 21st Luglio 2010, 16:49

    Grazie Michele sei un'oasi nel deserto...e avevo tantissima sete!!!

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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da gianluca.trista il 5th Settembre 2010, 17:09

    Ciao sarei intenzionato a buttarmi nel montaggio di un trex 500. Ho visto che c'è nè una verione anche con il sistema 3g flybarless.

    Qualcuno sà cos'è veramente? (Passatemi i termini da inesperto) A parte che riduce un pò di meccanica e peso simulando una flybar quindi credo aumenti le prestazioni, ma è simile ha un sistema "auto pilot" tipo un helicommand o flymentor...? Grazie
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da Trex250 il 6th Settembre 2010, 08:20


    Toglie la flybar meccanica e diventa flybarless (elettronicamente).
    Il modello una volta calibrato bene e' migliore.
    La prima difficolta' e' fare un buon setup elettronico.
    Non ha nulla a che vedere con un auto pilot.
    Io uso attualmente sul t-rex 450Pro il sistema microbeast, e lo trovo fantastico.
    Sicuramente l' eli flybarless e' molto piu' stabile e reattivo.

    Ciao Luigi

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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da matteomarinelli il 17th Ottobre 2010, 19:28

    Ciao! Sono tornato da poco avendo fatto gavetta col 450. Ora ho il 500 ed il 600 elettrico. Ci sono diverse scuole di pensiero e comunque devo dire che il settaggio va fatto dietro una base. Sto leggendo sempre di più in giro di persone che mettono, per il 500, le misure dei link consigliati dal manuale ma non riescono ad avere un setup rotore principale corretta. A tal proposito elenco come faccio io.
    Innaniztutto se mettete sul 500 le misure dei link avrete un piatto non perfettamente in linea al suolo, al mixer, alla flybar e alle pale.
    Il setuo va fatto come dice michele con la radio e stick al centro e con curva a 0 50 50 50 100. Curva passo e non gas! Se avete una radio senza rotelle e/o leve per il trottle pitch allora potete programmare anche in normal, altrimenti usate l'idle. Chiaramente trime sub trim a zero e levette dei servi a 90°. Se non lo fossero agite coi sub trim e non trim. Ora dovete agire sui link che collegano il piatto ai servi in modo tale da averlo perfettamente in piano. Fatto ciò lavorate sui link del mixer affinchè non siano con 0° di passo con stick a metà corsa completamente paralleli tra loro. Se non lo sono in base alle lunghezze del manuale fregatevene e fatele diventare tali agendo voi (svitando o avvitando). Misurate i gradi delle pale con lo stick del gas al centro e con curva passo 0 50 50 50 100. Deve essere a 0°. Se il passo sfalza di poco si agisce, per le regolazioni di fino, sui links che collegano il piatto alle pale (quelli lunghi). Se il passo sfalza di tanto si agisce sui links che partono dalle manine. Questo è scritto anche sul manuale. Alla fine dovreste avere con lo stick al centro e con la curva passo 0 50 50 50 100 una linea orizzontale immaginaria sui servi, sul piatto, sul mixer, sulla flybar e sulle pale (manine). In pratica: servi a 90°, piatto piano, mixer parallelo tra le due sue braccia, paddle flybar come il piatto (orizzontale) e passo a zero gradi. Questo è un buon setup meccanico. Poi misurate il ciclico portandolo a +5° di cabra e aileron come indicato da michele. Io faccio così e il mio elicottero è sempre perfetto.
    Per quanto riguarda le curve del passo e del gas in normal non è per nulla vero che il trex 500 debba girare veloce come il 450. Nel secondo infatti lo siporta a quelle velocità per un fattore importante: avere la stabilità. Il 500 invece è già molto più stabile essendo più grosso e pesante. Ne deriva che per un volo in normal il motore non deve avere giri elevati e passo troppo alto. Questo per non compromettere batterie, motore, regolatore e anche meccanica (se in plastica). Quindi in normal vanno bene 0 40 70/75 85 100 di gas ed una curva che vada da -3/-4, +5, +12. Questo perchè anche il motore è differente dal 450. Queste cose che dico comunque sono riportate anche sul manuale.
    Chiaro è poi che qualsiasi cosa che gira veloce è molto stabile. E non è per nulla vero che se gira forte è anche reattivo. Basta agire nel menu swash oppure sui d/r per addolcire un rexone tipo il 600 (per dire) di aile ed ele avendo un regime di rotazione altissima, ma a mio avviso è controproducente per l'autonomia delle batterie.
    Altresì è anche un discorso molto personale ed individuale in quanto ognuno di noi ha il suo metodo di volo. Io non sacrifico mai minuti e batterie. Il mio volo è un volo tranquillo su fusoliera Agusta A109 NEXUS.
    Saluti e sempre disponibile per qualsiasi chiarimento.
    Ciaoo
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da Trex250 il 17th Ottobre 2010, 19:50

    matteomarinelli ha scritto:Ciao! Sono tornato da poco avendo fatto gavetta col 450. Ora ho il 500 ed il 600 elettrico. Ci sono diverse scuole di pensiero e comunque devo dire che il settaggio va fatto dietro una base. Sto leggendo sempre di più in giro di persone che mettono, per il 500, le misure dei link consigliati dal manuale ma non riescono ad avere un setup rotore principale corretta. A tal proposito elenco come faccio io.
    Innaniztutto se mettete sul 500 le misure dei link avrete un piatto non perfettamente in linea al suolo, al mixer, alla flybar e alle pale.
    Il setuo va fatto come dice michele con la radio e stick al centro e con curva a 0 50 50 50 100. Curva passo e non gas! Se avete una radio senza rotelle e/o leve per il trottle pitch allora potete programmare anche in normal, altrimenti usate l'idle. Chiaramente trime sub trim a zero e levette dei servi a 90°. Se non lo fossero agite coi sub trim e non trim. Ora dovete agire sui link che collegano il piatto ai servi in modo tale da averlo perfettamente in piano. Fatto ciò lavorate sui link del mixer affinchè non siano con 0° di passo con stick a metà corsa completamente paralleli tra loro. Se non lo sono in base alle lunghezze del manuale fregatevene e fatele diventare tali agendo voi (svitando o avvitando). Misurate i gradi delle pale con lo stick del gas al centro e con curva passo 0 50 50 50 100. Deve essere a 0°. Se il passo sfalza di poco si agisce, per le regolazioni di fino, sui links che collegano il piatto alle pale (quelli lunghi). Se il passo sfalza di tanto si agisce sui links che partono dalle manine. Questo è scritto anche sul manuale. Alla fine dovreste avere con lo stick al centro e con la curva passo 0 50 50 50 100 una linea orizzontale immaginaria sui servi, sul piatto, sul mixer, sulla flybar e sulle pale (manine). In pratica: servi a 90°, piatto piano, mixer parallelo tra le due sue braccia, paddle flybar come il piatto (orizzontale) e passo a zero gradi. Questo è un buon setup meccanico. Poi misurate il ciclico portandolo a +5° di cabra e aileron come indicato da michele. Io faccio così e il mio elicottero è sempre perfetto.
    Per quanto riguarda le curve del passo e del gas in normal non è per nulla vero che il trex 500 debba girare veloce come il 450. Nel secondo infatti lo siporta a quelle velocità per un fattore importante: avere la stabilità. Il 500 invece è già molto più stabile essendo più grosso e pesante. Ne deriva che per un volo in normal il motore non deve avere giri elevati e passo troppo alto. Questo per non compromettere batterie, motore, regolatore e anche meccanica (se in plastica). Quindi in normal vanno bene 0 40 70/75 85 100 di gas ed una curva che vada da -3/-4, +5, +12. Questo perchè anche il motore è differente dal 450. Queste cose che dico comunque sono riportate anche sul manuale.
    Chiaro è poi che qualsiasi cosa che gira veloce è molto stabile. E non è per nulla vero che se gira forte è anche reattivo. Basta agire nel menu swash oppure sui d/r per addolcire un rexone tipo il 600 (per dire) di aile ed ele avendo un regime di rotazione altissima, ma a mio avviso è controproducente per l'autonomia delle batterie.
    Altresì è anche un discorso molto personale ed individuale in quanto ognuno di noi ha il suo metodo di volo. Io non sacrifico mai minuti e batterie. Il mio volo è un volo tranquillo su fusoliera Agusta A109 NEXUS.
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    Sei sicuro di cio' che scrivi?
    "curva passo 0 50 50 50 100" a cosa serve una curva cosi' non capisco?
    "non è per nulla vero che il trex 500 debba girare veloce come il 450"
    Non l' ho mai sentito dire e non credo che sia possibile meccanicamente.
    "Ne deriva che per un volo in normal il motore non deve avere giri elevati e passo troppo alto. Questo per non compromettere batterie, motore, regolatore e anche meccanica"
    Anche questa affermazione e' molto empirica e senza spiegazione e da dove arriva questo sapere?
    "Questo perchè anche il motore è differente dal 450"
    Piu' che il motore sia differente e' che il voltaggio di alimentazione che e' diverso.
    "Chiaro è poi che qualsiasi cosa che gira veloce è molto stabile."
    Non sono d' accordo assolutamente il t-rex 250 gira a 4500 giri ma e' meno stabile di un t-rex 500 che fa 2000 giri
    C'e' Molta confusione in cio' che hai scritto.
    Spero che non la prendi come un' offesa ma volevo solo farti riflettere sul tuo scritto.
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da michele.mu il 18th Ottobre 2010, 21:53

    La "curva passo 0 50 50 50 100" la si usa solo in fase di settaggio, per avere la certezza di essere a metà corsa di tutto.
    Per i confronti di Matteo, 450 vs 500, manca la parola "relativo" e non assoluto.
    Se sulla flybar del 250 metti un pesetto da 450, ottieni un sacco di inerzia che puoi interpretare come stabilità.
    Un saluto e buona giornata.
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da Trex250 il 18th Ottobre 2010, 22:08

    non ci ho capito un bel nulla sulla risposta ma buona serata mi ritiro siete troppo pragmatici.
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    Re: Trex 500 ESP

    Messaggio Da leogae il 24th Luglio 2011, 17:11

    Salva ragazzi ho appena finito di assemblare l'elettronica ( radio ESKY 6CH 2,4 GHZ) al mio CLONE T-REX 500 e aime' ecco i primi problemi.Collegando i servi alla radio come da schema della RX stessa quando apro il GAS in NORMAL MODE noto che il pitch delle pale rotore diventa negativo anzicche positivo ed il piatto del rotore stesso anzicche' alzarsi si abbassa.Ho provato ad invertire in REV anzicche' NOR lo switch della radio del canale THR (GAS) e quando collego la batteria sento l'ESC che emana dei BEEP consecutivi e costanti come quando lo stesso effettua l'auto test e trova una anomalia.
    Dove mi sono perso ? Qualcuno gentilmente puo' aiutarmi ?
    Allego collegamento della TX ed RX ESKY la mia e' in mode 2

    http://www.winning-models.com/esky-001367-ricevente-24ghz-p-3367.html

    http://www.shopmania.it/giochi/p-radiocomando-trasmittente-esky-6-ch-2-4g-mode-1-27647638

    GRAZIE

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    Re: Trex 500 ESP

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